“CENTRO ME. STOP” del Centro Humanafertilitas – Trattamento conservativo dei flussi mestruali abbondanti
La mestruazione abbondante è uno dei disturbi più comuni nella donna soprattutto negli anni che circondano la menopausa.
Può causare un’anemia importante con stanchezza, scarsa concentrazione, alterazioni del tono dell’umore e della sessualità con interruzione dei regolari ritmi di vita quotidiana e con perdita di giornate lavorative.
In generale le scelte terapeutiche sono dettate dalle competenze del medico o del Centro presso cui la donna si rivolge o si è rivolta per una vita intera per ogni sua esigenza ginecologica e ostetrica subendo a volte decisioni terapeutiche inappropriate e non aggiornate.
Non è infrequente sentirsi dire
“l’utero ormai non ti serve più a niente…a questo punto conviene toglierlo…ricoverati e facciamo l’isterectomia“
Servizio ME – STOP .
E’ un Servizio Ambulatoriale finalizzato al trattamento della menorragia o flussi mestruali abbondanti con metodologie terapeutiche innovative, non invasive e conservative dell’utero.
Lo specialista di Me-Stop esaminato il caso ed esplorata la volontà della donna in merito alla conservazione o meno del suo utero, oltre alle comuni terapie orali tradizionali, tratta la Mestruazione Abbondante in modo innovativo con
-Posizionamento in utero di Dispositivi Intrauterini Medicati ( IUD o Spirale) medicati – a rilascio locale di Levonorgestrel (Benilexa-Kyleena-Mirena) sostituibili ogni 3-5 anni.
–Interventi in Isteroscopia Operativa Mininvasiva Ambulatoriale con il Miniresettore di soli 5 mm di diametro, effettuati nell’ambulatorio chirurgico del centro, con e senza sedoanalgesia e senza ricovero.
Viene così salvaguardata l’integrità psico fisica e la qualità della vita della donna, fin quanto scientificamente possibile e consentito.